Google
Ultime notizie
````SITI```
http://blog.soldionline.it/condominioaiuto/wp-admin/ – esperto http://blog.soldionline.it/geometrarisponde/wp-admin/ – esperto www.proprietaricasa.o...
`AMMINISTRAZIONI
GUIDA GRATUITA PER AMMINISTRATORI
Il geometra TERRACCIANO ORESTE, a chi ne faccia richiesta, risponderà a tutte le domande rivoltegli da aspiranti amministratori,...
12/08/2007 12:27
````SITI```
http://blog.soldionline.it/condominioaiuto/wp-admin/ – esperto
http://blog.soldionline.it/geometrarisponde/wp-admin/ – esperto
www.proprietaricasa.org - esperto


 
02/08/2007 16:37
`AMMINISTRAZIONI

 
27/10/2006 14:28
GUIDA GRATUITA PER AMMINISTRATORI
Il geometra TERRACCIANO ORESTE, a chi ne faccia richiesta, risponderà a tutte le domande rivoltegli da aspiranti amministratori, i quali desiderosi di intraprendere detta professione, vogliono essere instradati e guidati, praticamente e GRATUITAMENTE , a svolgere il loro ruolo nel migliore dei modi e nel rispetto delle leggi dettate dalla comunione e dal codice civile.
A tutte le domande, se necessario, seguiranno esempi pratici e comportamentali.
E' un servizio esclusivo e gratuito.


STRADA PRIVATA DI ACCESSO VILLE O PALAZZINE

Si esamina il caso della ripartizione delle spese di illuminazione, manutenzione e riparazione della strada privata che si diparte dalla strada pubblica e serve per l'accesso a vari edifici e termina, senza comunicare con altra via pubblica, dove sorge l'ultimo degli edifici o l'ultima villa.
Quindi l'utilizzo è a solo vantaggio degli abitanti degli edifici e/o ville e si dovrà tenere conto delle distanze dai vari edifici, nella ripartizione delle spese.
E' opportuno, in questo caso, ricorrere all'art. 1123 c.c.( se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa , le spese sono ripartite in proporzione all'uso che ciascuno può farne): l'uso potenziale è dato dalla lunghezza dei rispettivi percorsi dalla strada pubblica a ciascun edificio.

CALCOLO

Moltiplicare la cubatura reale di ciascun edificio per il numero di metri del percorso necessario per accedere all'edificio stesso e/o villa.
In tal modo si ottengono delle cubature virtuali.
Dividere 1.000 per il totale delle cubature virtuali degli edifici e/o ville, ottenendo un coefficiente, il quale andrà moltiplicato per ciascuna cubatura virtuale: il risultato rappresenta la quota millesimale di partecipazione alla spesa da parte di ciascuna villa e/o edificio.
Il geometra TERRACCIANO a chi ne fa richiesta può effettuare, fornendo i dati di cui sopra, i calcoli millesimali.


 
 

Sito Online di Euweb